Cos’è il Rifugio

Panoramica_paddok rid

Il Rifugio è il risultato di una presa di coscienza da parte di un gruppo di persone che, aperti gli occhi ed i cuori su un mondo spesso sconosciuto o più sovente dimenticato, hanno deciso di mettere a disposizione le loro proprietà e dedicare il loro tempo alla salvaguardia e alla cura di cavalli che la maggior parte delle volte vengono maltrattati o addirittura destinati al macello.

Laura e Tino Zonca sono i protagonisti di questa iniziativa, e qui vi raccontiamo la loro storia: dopo una vita trascorsa ad “imbrattar carta” come titolari di una azienda grafica milanese, i fratelli Zonca decidono di trasformare la propria vita, cedendo l’attività in Milano e trasformandosi in “agricoltori”. Grazie al ricavato della cessione acquistano una cascina ad Arena Po, la ristrutturano e decidono in prima ratio di farci un agriturismo. Domande, permessi, i primi investimenti... prato all’inglese e ombrelloni, la piscinetta, i primi passi nella nuova attività, poi un giorno una telefonata...

Un conoscente caduto in difficoltà economiche chiede di parcheggiare provvisoriamente da noi i suoi due cavalli (una splendida coppia di Avelignesi, Cloris ed Alien), in attesa di trovare per loro una “soluzione” (ancora oggi non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere loro).

Dopo pochi giorni, noi, che conoscevamo il mondo dei cavalli solo attraverso le immagini, ammaliati e emozionati vedendoli galoppare liberi nel nostro povero prato all’inglese, li abbiamo fatti nostri adottandoli per la vita.

Qui è cominciata la nostra avventura, una passione ed un affetto per questi animali che dopo poco ci ha portato Angel, poi Olivia, Roby e Lucky; di pari passo, è andata crescendo sempre più la nostra voglia di cercare di aiutare altri amici a quattro zoccoli in difficoltà.